il web non è solo marketing, anzi!

Spesso quando si parla di web in ambito professionale si pensa subito al marketing: come trovare nuovi clienti, in quali settori investire per guadagnare visibilità, quali strategie commerciali attivare per sempre e solo un fine: vendere di più.

Abbiamo proposto ad alcune realtà che conosciamo e per le quali ritenevamo che un sito web in questo momento avrebbe potuto rappresentare un valore aggiunto di grande rilievo, ma la risposta nella maggioranza dei casi è stata: ho già i miei clienti in questo momento non ne sto cercando di nuovi, in questo momento non ho lavoro e non posso investire in nuove attività.

Il web non è solo questo, specialmente in questo momento, vederlo solo in questi termini è alquanto riduttivo. Investire sul web spesso è fattibile con costi molto bassi e significa ottimizzare processi, migliorare il servizio ai clienti, la relazione ed il legame con loro, offrendo servizi più funzionali per loro e per la nostra attività.

L’ esempio di successo che portiamo oggi è quello dell’ Azienda Agricola La Montanara, una piccola realtà locale che a causa della chiusura dei mercati si è trovata a dover cercare una soluzione per poter continuare a vendere i propri prodotti. Il primo tentativo è stato un piccolo listino che è stato diffuso via whatsapp, la clientela affezionata non aspettava altro ed ha iniziato ad inviare ordini al numero indicato. Il problema che è emerso dopo pochi giorni è che tramite whatsapp non era possibile gestire con tempestività la fine disponibilità di un prodotto, e mentre il listino continuava a girare nelle chat whatsapp, complici anche le lunghe file ai supermercati, alla Montanara passavano le giornate cercando di riorganizzare gli ordini ricevuti e segnalare sempre via chat: salve mi scusi, il prodotto x è esaurito, sarà disponibile la settimana prossima.

Noi siamo intervenuti proprio nel momento in cui la situazione era vicina al collasso e con un piccolo e semplice ecommerce abbiamo rimesso in pista l’ operatività dell’ Azienda Agricola. Infatti un piccolo ecommerce raccoglie gli ordini in modo strutturato ed organizzato, visualizzando in tempo reale la fine disponibilità ai clienti. L’ esperienza per gli utenti è migliorata sensibilmente ed anche il processo e la gestione degli ordini per Luisa ed i suoi collaboratori.

Per le prime settimane Luisa della Montanara aveva quasi paura a pubblicizzare il sito, quindi in questo caso non abbiamo fatto un sito con finalità di marketing, non volevamo guadagnare clienti, ma abbiamo migliorato la gestione aziendale e l’ esperienza per gli utenti finali.

La nostra prima consulenza è gratuita, contattateci per raccontarci la vostra attività e le vostre necessità, potremmo trovare una soluzione semplice ed economica!

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